sei in: Home > Centro Studi

EBiComLab

EBiComLab è il Centro Studi promosso da Unascom Confcommercio Treviso, EBiCom, Filcams – CGIL, Fisascat – CISL e Uiltucs - UIL nell’ambito di un progetto che prevede l’analisi del sistema economico terziario della provincia di Treviso.
Il Centro Studi realizza ricerche e pubblicazioni e collabora all’organizzazione di convegni e incontri sui principali temi di interesse degli Enti promotori, mettendo a disposizione del sistema associativo, di analisti ed economisti, di giornalisti, studenti e privati i risultati degli studi.
Coordinatore scientifico è il dott. Alessandro Minello.
Per maggiori informazioni sui documenti pubblicati, richieste dati, analisi specifiche e collaborazioni contattare la Segreteria del Centro Studi.

Gli strumenti e le fonti

L’analisi DESK e l’analisi FIELD sono gli strumenti prevalentemente impiegati nella ricerca di EBiComLab.
L’analisi desk prevede l’elaborazione di dati ufficiali provenienti da diverse fonti autorevoli: ISTAT, Centro studi Unioncamere e delle Camere di Commercio, Veneto Lavoro e Regione del Veneto. Informazioni aggregate sono fornite, inoltre, dagli stessi Enti promotori.
L’analisi field è effettuata tramite la somministrazione di questionari, indagini online e cartacee, panel e gruppi di lavoro a campioni di soggetti appartenenti alle realtà associative. I dati, raccolti nel rispetto della vigente normativa sulla privacy, consentono di studiare i fenomeni anche dal punto di vista qualitativo.

La ricerca

Gli ambiti principali su cui si svolgono le indagini e gli studi di EBiComLab sono:

  • Analisi sulla struttura, la composizione e la dinamica dell’economia terziaria provinciale, con dettaglio settoriale (Commercio, Turismo e Servizi), territoriale (regione, province, mandamenti e comuni della provincia di Treviso) e per variabile studiata (sedi e unità locali, imprenditori, lavoratori dipendenti, tipologie contrattuali, fatturato, …)
  • Costruzione di indicatori di sintesi per una lettura puntuale e veloce dei fenomeni analizzati (indici di concentrazione, di imprenditorialità, di specializzazione, …)
  • Analisi di scenario
  • Studi quantitativi e qualitativi su settori o temi specifici.